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UMS: Modern Age. Introduzione e Army list

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Ciao a tutti! Dopo un lungo silenzio, finalmente torniamo a pubblicare nuovi contenuti. Vi siamo mancati? No, vero?

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto il PDF di un progetto di cui avevamo avuto notizie l’inizio dell’anno scorso e, con nostra sorpresa, abbiamo scoperto che è quasi vicino alla pubblicazione! Ma pubblicazione di cosa? Di che stiamo scrivendo? Un regolamento per il moderno!

UMS: Modern Age è il primo adattamento scritto sulla “base” UMS, un set di regole la cui ambizione è quella di coprire, per il momento, i conflitti mondiali dell’epoca contemporanea. Scontri fra superpotenze, conflitti locali, operazioni simmetriche o asimmetriche, piccoli raid… tutto questo può essere ricreato utilizzando le linee guida offerte dal regolamento.

UMS: Modern Age offre ai giocatori, oltre che alle regole per gestire uno scontro terrestre con supporti di veicoli, aerei ed artiglieria, delle army list generiche stilate con un sistema a punteggio e degli scenari, o missioni, da poter utilizzare per una veloce partita tra amici. Questo non toglie, ovviamente, la possibilità di poter ricreare scenari ispirati a battaglie realmente accadute.

Il regolamento è stato scritto in italiano (e la versione in inglese è in corso di preparazione) ed è nella fase finale di realizzazione, quello che abbiamo ricevuto è la versione impaginata senza le immagini: i contenuti sono completi e questo ci consentirà di avviare una serie di articoli e dei tutorial su come giocare.

Qualche anticipazione? La scala e 28 o 20mm e l’unità base è la squadra o il singolo veicolo. Le strutture rispecchiano quelle NATO, russe (ex patto di Varsavia) o irregolari/insorti. Si usa il classico tavolo da wargame da 120×180, e i D12 sono usati per risolvere i combattimenti. Un mazzo di classiche carte da gioco si usa per determinare chi attiverà per primo una squadra… ma attenzione, l’avversario potrebbe rubarvi l’iniziativa e cogliere all’aperto una squadra, con catastrofiche conseguenze! Curiosi? Anche noi…. entreremo nelle meccaniche di gioco nei prossimi articoli.

Dettagli liste

Al momento della stesura di questo articolo, sono a disposizione le liste per gli eserciti di:

Italia
Germania
U.K.
U.S.A.
Federazione Russa
Iraq
Siria
Insorti
Ribelli
Ucraina (Beta)
Francia (Beta)

Le liste sono strutturate in modo che i giocatori possano scegliere tra diversi tipi di squadre fanteria, squadre di armi di supporto, di veicoli da combattimento come IFV, APC, Tecnici armati o no, o da carri armati MBT. Ogni squadra ha un costo base di partenza che può variare a seconda dell’addestramento, dell’equipaggiamento extra che il giocatore desidera “acquistare” oppure ai rinforzi, in termini di elementi, all’organico della squadra. Vogliamo mettere un Panzerfaust-3 alla nostra squadra di regolari italiani? Ok! Aggiungiamo anche un AT-4/LAW per un po’ di protezione anticarro extra? Volentieri. Preferiamo andare in battaglia con un Challenger 2 con dei blocchi ERA o miglioriamo a NERA per evitare spiacevoli inconvenienti alla fanteria alleata che dobbiamo proteggere? Questione di budget… e di punti!

Le army list saranno disponibili per il download gratuitamente e in costante aggiornamento.

Iniziamo con dare un’occhiata a due esempi di forze composte usando le liste disponibili. Il punteggio complessivo si aggira sui 1000Pt e, con tal punteggio, si consentirà lo svolgimento della partita in tre ore circa. Queste due liste saranno usate nei nostri playtrought per illustrare le meccaniche di gioco.

FEDERAZIONE RUSSA

Fed.Russa

Livello Strategico base: 7
Supporto Artiglieria: 3
Supporto Aereo: 3(2)
Decidiamo di ridurre il livello del supporto aereo di 1, per -35Pt.

HQ
Comandante con AR
Secondo in comando con AR
Addetto radio con AR
Base 95Pt, a cui aggiungiamo 12Pt per le corazze balistiche

Squadra di fanteria #1
4 Soldati armati di AR
1 Soldato con un PKP/SAW
1 Soldato con RPG-7
Base di 130Pt, a cui aggiungiamo 24Pt di corazze balistiche e 10Pt per delle granate fumogene.

Squadra di fanteria #2
4 Soldati armati di AR
1 Soldato con un PKP/SAW
1 Soldato con RPG-7
Base di 130Pt, a cui aggiungiamo 24Pt di corazze balistiche. A due soldati assegniamo anche degli UGL, per addizionali 16Pt.

Squadra di fanteria da ricognizione
4 Soldati armati con AR, con di base la qualità Scout
Base 90Pt, a cui sono aggiunti 16Pt di corazza balistica, 16Pt per due RPG-27 e 8Pt di granate fumogene.

Squadra Alpha GRU
4 Soldati armati con Mitra (SMG) e corazze d’assalto, con di base la qualità Breccia
160Pt

BMP3 – IFV Corazzato cingolato leggero
Equipaggiamento: Trasporto (8), Visori termici, Anfibio, Fumogeni, Sensori avanzati.
Armato con: Cannone automatico leggero e calibro medio stabilizzati avanzati con telemetro laser. GPMG (BIN)
190Pt

Gaz TIGR – Trasporto ruotato non corazzato
Equipaggiamento: Trasporto (8), Fumogeni
Armato con: HMG stabilizzata base
110Pt

L’esercito della federazione Russa, assieme a quello Americano, può contare su veicoli ed equipaggiamenti di ultima generazione, rigoroso addestramento per le proprie unità d’elite e un vasto budget a disposizione. Veicoli del periodo della guerra fredda, e precedente, sono costantemente modernizzati in modo da essere schierati a fianco dei più moderni MBT e IFV.

IRAQ

IracheniLivello Strategico base: 7
Supporto Artiglieria: 1
Supporto Aereo: 1

HQ
Comandante con AR
Secondo in comando con AR
Addetto radio con AR
Base 80Pt, a cui aggiungiamo 18Pt per le corazze balistiche

Unità di fanteria #1
6 Soldati armati di AR
2 Soldati con un PKP/SAW
2 Soldati con RPG-7
L’unità è composta da 10 Elementi per cui dovranno essere divisi in due Squadre da 5. Il costo base è di 160Pt a cui aggiungiamo le corazze balistiche a tutti con 60Pt.

Unità di fanteria #2
3 Soldati armati di AR
1 Soldato con un PKP/SAW
1 Soldato con RPG-7
Identica alla precedente, ma composta da 5 Elementi quindi considerata una singola Squadra. Costo 110Pt comprensivo delle corazze balistiche

Squadra forze speciali
4 Soldati armati di AR.
85Pt con l’aggiunta di 24 per le corazze balistiche, 16Pt per due RPG-27 e altrettanti 8Pt per le granate fumogene.

Squadra Milizia
5 Miliziani armati con AR, un PKP/SAW e un RPG-7(V).
Costo base di 60 Pts, a cui aggiungiamo 5 miliziani armati di AR per altri 45Pt

T72-M MBT Corazzato cingolato medio
Equipaggiamento: ERA(Fronte/Lati), Visore termico, Sensori avanzati, Fumogeni
Armato con: Calibro pesante stabilizzato avanzati con telemetro laser. GPMG. HMG.
240Pt

M113 APC corazzato cingolato leggero
Equipaggiamento: Trasporto (10), Fumogeni, Vulnerabile, Anfibio, Corazza BAR, Radio
Armato con: GPMG
90Pts

Nel corso degli anni, dopo la caduta di Saddam, la riforma dell’esercito ha riportato la qualità media del soldato iracheno ad un buon livello, seppur non equiparabile a quello delle maggiori potenze mondiali. Attrezzature e veicoli americani sono usati insieme ad equipaggiamenti russi e non è raro vedere carri Abrams e T90 supportati da tecnici modificati.

Bene, siamo pronti… ci vediamo la prossima settimana per la preparazione del tavolo, la scelta della missione e le prime attivazioni!

SECONDA PARTE: Scenari e Attivazioni
ENGLISH VERSION HERE

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