In Evidenza Napoleonico Tutorial

Assemblare e colorare la nostra flotta di Black Seas

Settimana scorsa abbiamo aperto la nostra nuova scatola di Black Seas e abbiamo gioito per il suo contenuto.

Come sempre il passo successivo consiste nell’assemblare e dipingere i pezzi del gioco: impossibile giocare con i pezzi non dipinti 🙂

Nell’ottica dell’efficienza anche questi modelli li coloreremo con i colori Contrast della Games Workshop: i dettagli sono decisamente troppo piccoli per noi, per procedere con più passaggi di lumeggiature.

Ma prima di tutto assembliamo!

MONTAGGIO

I bricchi presenti nella scatola sono molto semplici da assemblare.

Sono formati da 8 parti che combaciano perfettamente. L’unica attenzione è montare correttamente le parti A e B sull’albero di poppa. Nello sprue non sono indicati ma in ogni caso il pezzo A è visibilmente più piccolo del B.

Col senno di poi, forse non avrei incollato subito gli alberi, per riuscire a dipingere meglio il ponte ed i cannoni, ma primerizzare gli alberi e colorarli a parte forse aggiunge una complessità inutile.

Insomma, in poco tempo ecco i nostri modelli pronti per essere dipinti!

COLORAZIONE

Iniziamo con il primer Wraith Bone.

Il passo successivo è dedicarsi allo scafo. Per ottenere un effetto “legno lucido”, anche guardando online i modelli di chi aveva dipinto i modelli, ho optato per il Nazdreg Yellow. Una veloce passate ed il colore è già molto convincente. Lo stesso colore l’ho applicato anche sugli alberi.

Per il ponte, in modo da dare un pò di varietà alla nave, ho invece optato per un legno meno “saturo” e più naturale. Per questo ho usato lo Skeleton Horde. Per alcuni Bricchi ho utilizzato lo stesso colore anche per gli alberi, in modo da non avere una serie di modelli esattamente identici.

Seguendo le indicazioni e gli esempi presenti nel libro, per le navi Inglesi ho dipinto le paratie interne di rosso con il Flesh Tearers Red.

Per completare lo scafo ed i cannoni ho poi utilizzato il colore nero Black Templar. Nella foto seguente si può vedere una delle navi con gli alberi colorati utilizzando lo Skeleton Horde.

L’ultimo passaggio è dedicato ai pennoni che sono stati colorati con il colore Wyldwood, un marrone molto scuro.

Ed ecco il modello completato!

Mancano ancora sartie e vele ma saranno argomento di un nuovo articolo.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche questi

Stampa di un T55 in 28mm – Parte 1

CapitanMattia

En Avant, Marche! Intervistiamo uno degli autori

Stefano

Modern Warfare : Contact Front

CapitanMattia