Tutorial

3D Lab – Container in 28mm

Ciao a tutti! Vi è mancato il profumo dell’ABS caldo di prima mattina? No? Bhe certo, è il puzzo di quando si bruciano i mattoncini del Lego… non credo che un simile olezzo possa mancare a qualcuno!

A Giugno abbiamo chiuso la prima serie dedicata ai migliori modelli 3D per il Wargaming e durante l’estate abbiamo deciso di modificare un po’ il tiro della nostra rubrica, focalizzandoci su un modello per volta, ma effettivamente stampandolo e colorandolo. Questo ridurrà un po’ la frequenza dei nostri articoli, ma ne miglioreremo i contenuti!

Detto questo, cosa c’è di meglio di un po’ di container in 28mm per rompere il ghiaccio?

La nostra scelta è ricaduta su questo STL a cui, sul piatto, abbiamo applicato un ingrandimento del 175%.

Il package di stampa comprende anche il “pavimento” del container, ma vi consiglio di stamparlo solo se li volete impilare e, anche in questo caso, valutare bene se ne vale la pena visto che, omettendolo, avrete un risparmio di tempo e di materiale.

Con PETG e qualità di stampa 0,2mm il tempo di stampa è di circa 5 ore e mezza.

PRO TIP: La stampa ha prodotto sottili filamenti nei punti in cui l’ugello ha completato un movimento per iniziarne un altro in un’altra posizione? A bocce ferme usate un accendino per bruciare via questi sottili filamenti piuttosto che tagliarli con il cutter.

Utilizzando della normale colla cianoacrilica, ed avendo un paio di pollici opponibili a disposizione, l’assemblaggio è estremamente semplice.

Per la colorazione, dopo aver applicato un fondo nero, stendiamo un colore base, io ho usato delle bombolette spray che avevo in giro, e poi procediamo con un po’ di chipping con relativo invecchiamento.

Ripetete l’operazione X volte, nel nostro caso sei. Ed abbiamo ottenuto un piccolo deposito container moderni per il 28mm.

Alla prossima!

Potrebbero interessarti anche questi

Realizzare una casa coloniale – Parte 2

Stefano

Il meglio dei modelli 3D per il Wargaming – Settimana 2

CapitanMattia

Recensione dei modelli GHQ in 6mm per scenari moderni

PAnz3r