Fantasy In Evidenza Recensioni

Age of Sigmar – Prima lista di Stormcast Eternals

Vorrei iniziare premettendo che, personalmente, erano anni che non toccavo un gioco di mamma Games Workshop, neanche fisicamente, nonostante abbia ancora un intera armata di guardia imperiale da qualche parte a casa, dipinta bene e molto vasta.

Detto questo era un po’ di tempo che alcuni soci, compreso il mio collega di Miniables Stefano, stavano arrabattandosi con Age of Sigmar, meglio conosciuto come AoS. Le mie passate esperienze con Warhammer 40.000 mi avevano lasciato dei pessimi ricordi, il gioco dopo la quinta edizione era scaduto molto e la GW stava virando verso una politica di totale menefreghismo verso i suoi utenti e il gioco competitivo, il tutto condito da una frenesia assurda tesa a spillarti più soldi possibili dal portafogli.

Dato che la situazione non mi piaceva più, smisi.

La calura degli ultimi tempi e il susseguirsi delle dicerie tra amici che GW aveva voltato pagina hanno probabilmente aiutato molto ad aprire un nuovo spiraglio, o una nuova speranza se vogliamo tirare alla citazione cinematografica. Detto fatto mi sono ritrovato a guardare una partita tra i Nighthaunt di Stefano e gli Stormcast Eternals di Gianluca con attenzione. Il gioco non sembra affatto male mi dissi e, quando scoprii che il sistema di punteggi veniva aggiornato costantemente evitando le vecchie abitudini, presi la decisione di provare.
Eccoci giunti al presente, a breve dovremmo fare una partita, dove io prenderò il comando degli Stormcast Eternals contro i Nighthaunts di Stefano. Quello che segue e il resoconto di come mi sono trovato con il libro degli eserciti e della lista che ne ho tirato fuori.

I libri degli eserciti di AoS (in inglese) sono di fattura eccelsa, molto belli, valgono i soldi che costano e hanno più di un centinaio di pagine, quello degli Stormcast Eternals non è da meno, e ci mancherebbe, essendo i nuovi Space Marine del mondo Fantasy. Questo per la parte materiale dell’oggetto in sé. State attenti perché, per quanto ne so, le versioni nell’idioma della penisola sono più poveri, anche se ottimi se uno non se la cava con l’inglese.

Per quanto riguarda la parte regolistica, beh, a essere sincero mi sono trovato abbastanza spaesato, il volume di cose nel libro e i nomi non certo User Friendly degli Stormcast mi hanno provocato un po’ di confusione iniziale, cosa che ho superato dopo un paio di riletture.

Veniamo al dunque, solitamente, in tutti i giochi, a me piace fare liste competitive che possano dire la loro contro tutti gli avversari possibili e di solito mi attengo a questo principio. Peccato che per quanto riguarda AoS la mia conoscenza degli avversari, delle liste, e di tutto quello che ci gira intorno sia ZERO, ma ZERO al quoto. Ottimo inizio, no?

Conscio della mia “Noobaggine”, sono partito con la lettura di tutto il manuale degli Stormcast, gli incantesimi, i Command Traits e tutte quelle cosine di cui, chiunque abbia già disputato una partita, ha una conoscenza sicuramente migliore della mia.
Ho perso le mie due orette a capire come funzionassero i tratti dei “capitoli” di Stormcast e come si gestissero le magie, gli artefatti, gli Endless Speels ecc ecc.
E poi ho provato ad andare a colpo sicuro.

Sembra che la mia lettura e cognizione di quello che ho letto sia giusta, cosa che probabilmente non è. Per questo si accettano, sin da ora, aiuti e consigli.
Ultima cosa prima di copiare la lista: per ora sono costretto ad attenermi ai pezzi che possono prestarmi, quindi questo è quello che ho elaborato partendo da una base che era fissa.

Lista di Tempest Lords

220 Lord Arcanum on Gryph Charger HQ
– Stormcaller spell
– Patrician helm as artefacts
– Bond of noble duty as command traits
220 Lord Arcanum on Gryph Charger
– Gryphe Charger with Aethereal Stalker
– Chain lighting spell
100 Lord Relictor
– Bless weapons as prayer
140 Knight incantor
– Celestiabl blade spell
100 Knight heraldor
220 5 Evocators with Tempest blade and Stormstave
– 1 Grandstave
220 5 Evocators with Tempest blade and stormstave
– 1 Grandstave
130 5 Sequitors with Tempest blade and Soulshield
-2 Stormsmite greatmace
-Prime with Redempion cache
130 5 Sequitors with Tempest blade and Soulshield
-2 Stormsmite greatmace
-Prime with Redempion cache
130 5 Sequitors with Tempest blade and Soulshield
-2 Stormsmite greatmace
– Prime with Redempion cache
140 3 Vanguard raptors with hurricane crossbows
110 5 Vanguard hunters with Boltstorm pistol and Storm sabre
-1 Astral compass
110 Celestar Ballista
30 Dais arcanum endless spell

Bene, perché ho fatto questa lista? Solo perché mi sono accorto che usando il Lord Arcanum, o più di un Lord Arcanum come in questo caso, si attivano alcune “combo” interessante tra lui, i Sequitor e gli Evocator. Chiaramente non so se funzionano sul campo, però mi sembravano così immediate che ho deciso di seguire questa strada.

In concreto l’idea è giocare con due copie di squadre Sequitor + Evocator, una squadra di Sequitor a dar man forte, gli eroi sparsi a fare più male possibile e a supportare, con i vari Vanguard tenuti in riserva astrale…o eterea…o celeste…insomma ci siamo capiti.

Sì, se sapessi le missioni possibili sarebbe meglio, su questo non ci piove, ma al momento non le so e quindi credo proprio che di scoprirle pian piano.

Ora tocca passare la mano al gioco, e sperare che mi faccia ricredere sul mondo GW che, al netto di tutto, è ancora una delle comunità più attive e corpose del Wargame tricolore (e credo mondiale) assicurando la possibilità di tornei frequenti e Sparring Partners diversi, che non fa mai male.

Alla prossima.

Potrebbero interessarti anche questi

Flames Of War, il metagame della v4 per il periodo Mid

PAnz3r

Blücher, un regolamento per battaglie in grande scala di Sam Mustafa

Stefano

Realizzare un Maniero in miniatura – Parte 2

Stefano