Altre epoche Moderno WW2

Il meglio dei modelli 3D per il wargaming- Settimana 19

Inizia a fare caldo, vero? Vedete questi strani filamenti che si accumulano sulle stampe? Credeteci o no, anche la temperatura ambientale di qualche grado superiore può creare dei problemi, piccoli, nelle stampe. La cosa migliore è provare a modificare la temperatura dell’hotend, oppure di arieggiare di più la zona dove la stampante sta lavorando, tipo con un ventilatore da pavimento.

Divagazioni tecniche a parte, vediamo che cosa offre il Web per il nostro 19° appuntamento.

Settimana scorsa vi abbiamo proposto una postazione difensiva fatta di sacchi di sabbia, bidoni e quanto altro si può trovare con una certa urgenza… questa settimana abbiamo i così detti “Bastion Hesco”. Sono un’evoluzione del sacchetto di sabbia ma di epoca ultramoderna. Questo modello è per una torre di guardia costruita in questo modo.

VALUTAZIONE: utilizzato un basso fill per il corpo principale, mentre per il tetto usatene uno dal 30 al 40%

6-PDR Inglese 2GM

Vi manca un 6PDR quando avete già basetta e serventi di un altro cannone AT Inglese? Perché non stamparlo allora? Ecco un preciso modello in 28mm per un 6 PDR! Cannone, ruote e supporto tutto stampabile separatamente!

VALUTAZIONE: la canna è un filo troppo spessa, ma è un “problema” tipico con questi modelli. Per ovviare, per i più precisetti, si potrebbe staccarla dallo scudo, rimpicciolirla e incollarla post-stampa.

Motociclette 2GM

Fantastico! Assolutamente fantastico. Dewaycat (un altro luminare nel mondo del 3D per il wargame) ha modificato per la stampa dei modelli “generici” di motociclette per consentire a noi, giocatori del 28mm, di avere questi pregevoli mezzi di trasporto per le unità di ricognizione. Bellissimo anche il lavoro fatto con le miniature russe, adattandole come motociclisti!

VALUTAZIONE: guardate qui che splendido lavoro di conversione!

Guardrail per il 28mm

Estremamente semplice (un supporto e una striscia ondulata) ed eccezionalmente bello esteticamente! Stampando le due strisce ondulate ed applicandole al supporto, avremo un guardrail “doppia faccia” perfetto per quelle sconfinate autostrade in 28mm!

VALUTAZIONE: immancabili nel tavoli ispirati al medio oriente moderno.

Cortine fumogene

A parte il fatto che sembrano estensioni di qualche creature Lovecraftiana, queste curiose “bolle” di fumo sono utilizzabili in due modi. Il modello a croce può simulare una sagoma a cerchio dove il bombardamento fumogeno è inteso come una zona circolare (Bolt Action), mentre quella lineare da usarsi in Team Yankee o Flames of War, dove la cortina fumogena è intesa come una linea da un punto a un punto.

VALUTAZIONE: vale il discorso dei campi minati di qualche settimana fa… se non volete che la cortina venga accidentalmente mossa…

E anche per oggi, è tutto!

Potrebbero interessarti anche questi

Il meglio dei modelli 3D per il wargaming – Finale di stagione

CapitanMattia

D-Day: Overlord – Libro campagna Bolt Action

CapitanMattia

Flames Of War, il metagame della v4 per il periodo Mid

PAnz3r