Associazioni e Club In Evidenza

Gruppo Ludico Aglianese

Proseguiamo il nostro viaggio per conoscere i club, le associazioni e i gruppi di gioco sparsi sul territorio italiano. Oggi ci spostiamo in Toscana, in provincia di Pistoia per conoscere il “Gruppo Ludico Aglianese”.

Ciao e benvenuti su miniables.com, iniziamo dalle presentazioni: Come si chiama la vostra associazione e di dove siete?

Ciao, siamo il Gruppo Ludico Aglianese (GLA), di Agliana, “ridente” cittadina a cavallo tra le province di Prato e Pistoia.

Di solito chiediamo se il nome ha un significato particolare, nel vostro caso sembra abbastanza auto esplicativo! Quando è nata l’associazione?

L’associazione nasce a fine anni 90, dall’incontro di alcuni appassionati di wargame tridimensionale della zona i quali vollero creare un club che fungesse da riferimento per gli appassionati e servisse a promuovere il nostro hobby.

Fine anni 90??? Complimenti per la longevità! Dove si trova la vostra sede?

La nostra sede è presso il circolo MCL “La Vacchereccia” in P.zza Bianchi ad Agliana. La sede è disponibile ogni Venerdì dopo le 20.30 e la Domenica tutto il giorno. Abbiamo anche una sede secondaria (il mitico “Bunker”) messa a disposizione da uno dei soci fondatori, dove ci troviamo in maniera meno regolare e dove vengono allestiti gli scenari che richiedono più serate per essere conclusi.

Avete molti tavoli a disposizione? Scenici?

La nostra sede principale può ospitare fino a 6 tavoli standard (1,2mx1,8m) contemporaneamente e offre a tutti i soci elementi scenici e tavoli in varie scale e periodi. Abbiamo anche tavoli a tema, come ad esempio uno dedicato alla WW1 (ma utilizzabile anche per la WW2 e WH40k) in 28mm ricco di reticolati (amovibili) e trincee.

Le dimensioni sono simili a quelle del club dove ci ritroviamo noi. Quanti giocatori avete nel vostro gruppo?

Il club ha 25 soci oltre a una ventina di appassionati che pur non facendo parte del club ci vengono spesso a trovare. I soci provengono da tutta la Toscana del nord, con un paio di significative eccezioni partenopee.

Quali sono i regolamenti che giocate maggiormente?

Premetto che il GLA è un club onnivoro, in cui viene giocato di tutto, dal wargame aereonavale moderno alla briscola…….scherzi a parte, alcuni regolamenti/boardgame sono giocati regolarmente, andando in ordine cronologico Hail Caesar, Impetus, Rasenna, Maurice, Might & Reason, A la Guerre, Lasalle, Grande Armee, Sharpe Practice, Black Powder, Battle Cry, Memoir ‘44, Axis & Allies, Rapid Fire, Blitzkrieg Commander, Bolt action, Chain of Command, Fow, Team yankee, WH40k, Infinity, Warhammer Fantasy 9° era.

Non vi manca la varietà! Organizzate tornei? Di quali regolamenti?

Organizziamo tornei interni regolarmente, ultimamente come boardgame abbiamo usato Memoir ‘44 e Battle Cry, mentre come tridimensionale Rapid Fire e Rasenna, oltre a Blood Bowl.

Partecipate o organizzate anche eventi?

Dal 2001 organizziamo Hellana, la più antica manifestazione italiana dedicata interamente al wargame tridimensionale. La manifestazione iniziò nei locali di un circolo Arci come open day del club, l’ultima edizione si è svolta su circa 1000 metri quadrati con quasi venti espositori specializzati e 25 tavoli da gioco. Come club partecipiamo regolarmente sia ad eventi locali per promuovere il nostro hobby, sia ad eventi specializzati come Empoli Games, Milano Wargames ecc. Lo scorso anno abbiamo organizzato una cosa un po’ folle: in una diecina siamo andati al Salute a Londra, partendo la mattina e rientrando in serata.

Se uno volesse iscriversi alla vostra associazione, come potrebbe fare?

Basta contattarci tramite i nostri recapiti oppure venirci a trovare direttamente in sede

E per mettersi in contatto con voi? Avete un sito o una pagina Facebook?
Potete contattarci tramite il nostro sito www.gruppoludicoaglianese.it oppure tramite la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/Gruppoluficoaglianese/

Ringraziamo Il Gruppo Ludico Aglianese, ed in particolare Werther, per la disponibilità.

A presto, magari per una partita!

Potrebbero interessarti anche questi

Il meglio dei modelli 3D per il wargaming- Settimana 10

CapitanMattia

Realizzare una casa coloniale – Parte 2

Stefano

Judge Dredd: Il Giudice arriva con il suo nuovo Starter Set

Stefano