In Evidenza Tutorial

Il meglio dei modelli 3D per il wargaming- Settimana 5

Buon inizio di settimana! Come stanno le vostre stampanti? Avete fatto manutenzione? Molti dei più comuni problemi di stampa possono essere risolti con un po’ di cura e una costante pulizia: lo sapevate?

Ed ora, sotto con le nostre scelte!

Rotaie

Ok, sono fatte per il Lego… e quindi? Queste sezioni di binario sono connettibili le une con le altre in modo da creare un tracciato, ma perché non usarle sui nostri tavoli da gioco? Sezioni dritte e curve dovrebbero bastare, ma ci sono anche scambi e passaggi.

VALUTAZIONE: a voi la scelte: o scenici per il 28mm, o tracciato per il Lego.

Stoccaggio gas o benzina

Un modello pulito e semplice. Base circolare, con parte superiore a parte. Si può stampare senza alcun genere di supporto dal piano e personalmente ne ho stampati tre nel giro di otto ore circa.

VALUTAZIONE: ottimo per 2°GM, Moderno e Sci-Fi.

Struttura medioevale

Una chiesta? Una deposito? Oppure un “Cottage” come lo definisce l’autore? Quello che so è che il modello è diviso in più pezzi per una più facile stampa e che la texture rocciosa è notevole. Un po’ meno il tempo della realizzazione: 16 ore circa.

VALUTAZIONE: adatta per uno skirmish medioevale, buona nel complesso

Carico di tubi

La scala dell’STL è quella “N”, quindi dovrete fare un ingrandimento di almeno il 50% per poterlo usare nel 15mm. Non credo che convenga andare oltre, al 28mm intendo. Per esperienza questi modelli composti da più elementi, i tubi in questo caso, creano più problemi nelle scale superiori. Però credo che per un Flames of War o Team Yankee possano andare benissimo nei pressi di una stazione ferroviaria.

VALUTAZIONE: ho alcuni dubbi sulla resa in stampa, ma l’idea è buona.

Panzer III

Forse qualcosa si sta muovendo nella community dei designer per i carri in 28mm e finalmente i modelli sono proposti con più parti da stampare, un po’ come nei kit di montaggio in plastica. Maggiori dettagli e maggiore qualità di stampa sono i benefici di questo approccio. Questo Panzer III ha scafo, torre, cingoli, cannone stampabili singolarmente, con addirittura lo stivaggio e i pezzi di ricambio del treno di rotolamento

VALUTAZIONE: eccellente!

Alla prossima settimana!

Potrebbero interessarti anche questi

Realizzare una casa coloniale – Parte 1

Stefano

En Avant, Marche! Un nuovo regolamento per battaglie di età rivoluzionaria e napoleonica

Stefano

Northag in arrivo dalla Plastic Soldier Company

CapitanMattia