Medioevale Napoleonico Storico Tutorial

Scenici in 6mm per il periodo Medioevale e Napoleonico

In attesa dell’arrivo del mio esercito inglese napoleonico in 6mm dalla Baccus, ho comunicato a cercare informazioni sugli scenici in 6mm.

Uno degli acquisti migliori del 2018 è stata la stampante 3d. Pur essendo un modello base con un piatto di stampa non troppo ampio, in questi mesi di duro lavoro è stata in grado di sfornare chili di plastica, che ora hanno assunto la forma degli scenici che utilizzo nei miei diversi giochi.

Gli scenici per il 6mm napoleonico non sono molto diffusi (strano a dirsi)e cercando in rete ho trovato diverse aziende che li producono in resina a costi abbastanza alti, almeno paragonati al costo di stamparsi in casa uno scenico.

Solitamente quando ho bisogno di scenici riesco a trovare tutto gratuitamente su thingiverse, ma per il 6mm a parte qualche edificio futuristico o file per il vecchio e caro Epic 40K della Games Workshop.

Partendo da yeggi sono poi arrivato su pinshape dove Aron Clement , un designer/maker francese, vendeva i file digitali di circa 20 edifici. Il costo dei singoli file era intorno 5/15 dollari a file, con il vantaggio però di ricevere il file ottimizzato per diverse scale 6mm, 10mm, 15mm, 20mm e 28mm.

Il design degli scenici li rende adatti per essere utilizzati sia nel periodo medioevale sia in quello napoleonico, cosa che rende il set molto interessante anche in funzione di giochi in 28mm come Saga o Centuria.

Da pinshape sono poi finito al blog di Aron, molto ricco di video sulla pittura e su giochi in diverse scale, dove è possibile acquistare il set completo di 25 file a solo 50 euro. 

I file sono veramente eccellenti, si stampano senza problemi e hanno una qualità decisamente alta.

Al momento ho stampato 14 file diversi più qualche doppione, per rendermi conto delle dimensioni. La varietà degli edifici è notevole e già così potrebbero essere sufficienti per il futuro tavolo napoleonico. A breve si parte con la pittura.

Potrebbero interessarti anche questi

Hail Caesar in grande scala… ovvero in 6mm

CapitanMattia

Clash Of Spears – Regolamento skirmish ambientato nell’antichità

Stefano

Il meglio dei modelli 3D per il Wargaming – Settimana 1

CapitanMattia